Cloud

Chi siamo

Img

La Scuola

La nostra storia

Correva l’anno 1885 ed il parroco di San Giovanni Lupatoto, Mons. G. Ciccarelli, fonda un asilo per offrire alloggio ai trovatelli e ai bambini dei lavoratori. Per essere aiutato in quest’opera chiama le “Sorelle della Misericordia” che dirigeranno la scuola per più di 100 anni.

Nel 1969 l’asilo Ciccarelli diventa Scuola Materna e qualche anno più tardi, su indicazione della F.I.S.M. provinciale (Federazione Italiana Scuole Materne) e per iniziativa dei genitori della comunità Parrocchiale di San Giovanni Battista, si costituisce L’Associazione Scuola Materna Mons. G. Ciccarelli con l’intento di valorizzare l’opera educativa. La gestione della scuola viene quindi affidata al Consiglio di Amministrazione.

Nel 1991 con i Nuovi Orientamenti diventa a tutti gli effetti scuola ponendo al centro della sua attenzione il bambino, i suoi inalienabili diritti e la promozione della piena formazione della sua personalità. 

Dopo 9 anni la Scuola Materna Mons. G. Ciccarelli diventa paritaria e, con l’entrata in vigore della legge 28 Marzo n°53, viene denominata Scuola dell’Infanzia.

Con grande entusiasmo diviene nel 2007 la prima scuola nel Veneto ad ottenere la certificazione di qualità ISO 9001/Vision 2000 per “L’attività di erogazione dei servizi formativi ai bambini dai 3 ai 6 anni.”

La Scuola

Mission & Vision

img

Nella nostra scuola puntiamo, nel rispetto del primario diritto e dovere dei genitori di educare il proprio figlio, a raggiunge gli obiettivi generali del processo formativo in tutti i suoi aspetti cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici e religiosi.

  1. Stare bene insieme

    Attenzione al bambino come soggetto in formazione - portatore di bisogni e risorse - attraverso un’offerta formativa volta a garantire un ambiente scolastico di benessere. Accordo sugli stili educativi tra scuola e famiglia.

  2. Conoscere

    Attenzione ai potenziali di sviluppo individuali, ai ritmi di apprendimento personali e alle conoscenze pregresse di ciascun bambino. Offerta didattica che prende avvio dalle conoscenze dei bambini e li conduce al sapere codificato.

  3. Comprendere

    Acquisire di un metodo di lavoro mirato all’imparare ad apprendere. Stimolazione continua dei processi di apprendimento.

img

  • Certificazioni – Facciamo parte della FISM e siamo Scuola Paritaria ai sensi della legge n° 62/2000. Dal 2007, per assicurare la qualità dei servizi ed il continuo miglioramento del sistema di gestione, abbiamo ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015.

  • Personalizzazione – Attuiamo la personalizzazione degli interventi con il modello ICF sviluppato dalla formazione con i docenti dell’università di Verona Angelo Lascioli e Luciano Pasqualotto.

  • Struttura – Abbiamo sottoposto la nostra scuola ad interventi di miglioramento antisismico come previsto dalla normativa ed abbiamo dotato ogni aula di un sistema di climatizzazione.

  • Formazione e sicurezza – Abbiamo ottenuto il certificato di struttura cardioprotetta. Il nostro personale è infatti addestrato alla rianimazione cardiopolmonare e alle manovre di disostruzione pediatriche.

  • Centro estivo – Attiviamo ogni anno, nel mese di luglio, il campo estivo con la possibilità di scegliere le settimane in cui far partecipare il tuo bambino.

  • Adozione a distanza – Ancora oggi portiamo avanti il progetto di adozione a distanza di bambini brasiliani cui abbiamo aderito oltre vent’anni fa.

Oltre 25 persone

speciali compongono il nostro staff!

Il nostro personale si dedica a migliorare la vita dei bambini con esigenze speciali e diverse, tutto affinché i bambini possano raggiungere una vita piena e indipendente.

avatar

Se hai commenti o parole di elogio che vorresti condividere, facci avere la tua recensione... è importantissima per noi!

  • img
    Erika Bonetti, mamma di Giovanni e Tommaso

    “Abbiamo iniziato la nostra avventura con la scuola Ciccarelli con la classe dei pulcinotti. È stato un bellissimo percorso che ha fatto crescere giorno dopo giorno il mio bambino imparando cose nuove. Poi siamo passati all’infanzia e anche lì abbiamo trovato un luogo sereno e molto accogliente, pieno di colori, tanto spazio per giocare e un grande giardino ricco di giochi. Le maestre e tutto il personale sempre pronti ad aiutare tutti i bambini e noi genitori. Cos’altro dire ci siamo trovati talmente bene che quest’anno ho iscritto anche il mio piccolo. Consiglio a tutti questa scuola adatta sia ai bambini che a tutta la famiglia.”

  • img
    Francesca Braggio, mamma di Luca e Linda

    “Tra la prima figlia ed il secondo sono 6 anni che frequentiamo la scuola d’infanzia CICCARELLI. Sarà difficile lasciarla ma soprattutto lasciare le maestre che sono professionali, disponibili e umane, delle vere seconde mamme per i nostri bimbi!
    La scuola, nel suo interno, nella parte amministrativa, è rappresentata da persone gentili e competenti sempre disposte a rispondere a qualsiasi quesito. Lasceremo in questa Scuola una parte di cuore, grazie a quello che abbiamo ricevuto!”

  • img
    Silvia Bortolazzi, mamma di Anna

    “Siamo al terzo anno in questa scuola e che dire… non potevamo fare scelta migliore! Abbiamo trovato insegnanti molto attente alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie! Tutto il personale è molto disponibile e si respira davvero un’aria di sincera accoglienza! La scuola è molto curata e strutturata a misura di bambino! Siamo molto soddisfatti della scelta fatta! Consigliatissima!”

140

img

Bambini

7

img

Sezioni

<22

img

Bambini per sezione

25

img

addetti specializzati

La Scuola

Chi siamo

La nostra scuola si trova in centro a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona.
• è iscritta all’associazione FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). è gestita da un Consiglio direttivo
• è paritaria ai sensi della legge n° 62/2000.
• è certificata UNI EN ISO 9001:2015 dal 2007
• accoglie bambini dai 2 ai 6 anni
• ritiene fondamentale il dialogo con la famiglia
• propone accoglienza e uscita in sezione
• propone ai bambini materiale didattico certificato compreso nella retta
• utilizza prodotti per la pulizia certificati
• accoglie i bambini che utilizzano il trasporto scolastico organizzato dal Comune
• organizza l’attività educativa-didattica dal settembre a giugno
• organizza nel mese di luglio il centro estivo
• collabora con la parrocchia
• è convenzionata con il Comune di San Giovanni Lupatoto e di Zevio
• attua la continuità scolastica con gli asili nido, le altre scuole dell’infanzia e le scuole primarie
• si rapporta con l’U.L.S.S e altri enti convenzionati e non
• ha un orientamento educativo e didattico inclusivo

Ti presentiamo il nostro staff

Il nostro personale si dedica a migliorare la vita dei bambini con esigenze speciali e diverse, tutto affinché i bambini possano raggiungere una vita piena e indipendente.

avatar
cloud
Don Valerio Cantarini

Assistente Ecclesiastico

“Il signore è mia luce e mia salvezza”

avatar
cloud
Rita Fanigliulo

“Non capiremo mai abbastanza quanto bene è capace di farci un sorriso”

avatar
cloud
Giuseppina Menini

“Con i bambini capirsi è semplice: quando ti prendono per mano hanno già scelto di fidarsi di te”

avatar
cloud
Chiara Pisani

“Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso”

avatar
cloud
Annalisi Baroni

“Se potessimo vedere il mondo con gli occhi dei bambini, vedremmo la magia ovunque”

avatar
cloud
Martina Fagiani

“Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione”

avatar
cloud
Veronica Milani

“Amo la natura perchè non pensa ma sogna, perchè non giudica ma accoglie, perchè è ma non appare”

avatar
cloud
Silvia Quaglia

“Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha idee piccole.”

avatar
cloud
Silvia Fontana

“Ogni essere umano ha una combinazione unica di intelligenza. Questa è la sfida educativa fondamentale: stimolare ogni studente in modo personalizzato”

avatar
cloud
Serena Martini

Coordinatrice

“Per comprendere il linguaggio degli altri, non è sufficiente comprenderne le parole, è necessario capirne il pensiero”

avatar
cloud
Irene Greggio

“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia.Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo ma un’orchestra che prova la stessa sinfonia”

avatar
cloud
Alessia Padovani

“Ai bambini deve essere insegnato come pensare, non cosa pensare”

avatar
cloud
Francesca Vesentini

“Non tutti possiamo fare grandi cose ma possiamo fare piccole cose con grande amore”

Il nostro Consiglio Direttivo.